mercoledì 27 marzo 2013

Le Notti Bianche // Fëdor Dostoevskij




Autore:
 
Fëdor Dostoevskij 

Genere: Romanzo 

Editore: Newton Compton Editor

Anno: 1848

Prezzo: 0,99 Euro 

Pagine: 124






"Io sono un sognatore; ho vissuto così poco la vita reale che attimi come questi non posso non ripeterli nei sogni." 

Premetto che il mio approccio a Dostoevskij sarebbe dovuto iniziare con la lettura de "I Demoni", ma ho deciso di cambiare i piani incuriosita dalla citazione di questa opera nel romanzo di Benni che ho recensito qualche settimana fa (link) e dall'invitante offerta della Newton Compton di cui ho parlato quì
Questo breve romanzo è la storia narrata in prima persona di un impiegato, la cui "occupazione" principale è quella del sognatore; il protagonista passa le nottate insonni camminando per una magica San Pietroburgo e l'unico contatto con altri esseri umani è nello sguardo dei passanti, volti che ormai sono a lui familiari. 
Una notte l'incontro con una ragazza che piange disperata sul lungo fiume cambia la sua vita. Nasten'ka, 17 anni e un amore disperato, sarà per quattro notti sua amica, confidente e oggetto di amore incondizionato. 
La mattina riporta il protagonista alla realtà, torna ad essere solo e gli unici ricordi di  Nasten'ka sono una lettera di scuse e un cuore infranto. 
Questo è uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto, la storia di un amore non corrisposto e di una generosità propria solo di chi ama così tanto da riuscire a mettersi da parte. Il protagonista è una sorta di Amélie al maschile, che vive in un mondo tutto suo e che stona rispetto al racconto della vita della ragazza; la sua ingenuità suscita la tenerezza che ci farebbe un nostro caro amico...Vi assicuro che quando l'ho finito avrei voluto abbracciarlo.
Nonostante le critiche che sono state fatte a questa collana economica soprattutto per la qualità delle traduzioni non ho trovato "stonature" nel testo, è piacevole e il linguaggio è coerente con il tono del racconto ma non sono una professionista, quindi prendetela come l'opinione di una "profana". 
Se lo avete letto o avete visto il film di Visconti del 1957 e volete condividere la vostra opinione siete i benvenuti.

A presto e buona lettura :)


Nessun commento:

Posta un commento

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3