mercoledì 7 agosto 2013

#giovanilettori #1 - Ambra Chiaro non è un colore // Paula Danziger

Autore: Paula Danziger
Titolo: Ambra chiaro non è un colore

Editore: Piemme, Il battello a vapore
Illustrazioni: Tony Ross
Anno: 1994
Prezzo: 7,9 Euro
Pagine: 112

Età consigliata: 7+





Il primo post dedicato ai libri per i più piccini non potevo non iniziare con lei, Paula Danziger e la sua collana dedicata alla MITICA Ambra Chiaro.
Il primo libro della collana Ambra Chiaro non è un colore è stato pubblicato nel 1994 da Il Battello a Vapore, poi seguito da Punti rossi su Ambra Chiaro e Ambra Chiaro va in quarta (1995)Ambra Chiaro fa a modo suo e La superfamiglia di Ambra Chiaro (1996), Guai in vista per Ambra Chiaro (1997); in realtà l'autrice ha scritto altri nove libri dedicati a questo personaggio fino al 2004 (anno della sua morte) ma con mio grande sconforto non sono stati pubblicati in Italia (ma credetemi, riuscirò ad averli  entro breve).

Innanzitutto, chi è Ambra Chiaro? Ambra è una ragazzina che frequenta la terza elementare con il suo migliore amico Mattia; è intelligente, con una fantasia sfrenata e soprattutto non potrebbe essere essere più felice.
Se non fosse che un giorno Mattia le comunica che suo padre per motivi di lavoro si trasferirà e con lui anche la madre, Mattia e il fratellino Danny. Immaginatevi cosa voglia dire per Ambra perdere il proprio compagno di avventure, il suo migliore amico con cui ha trascorso tutte le sue giornate da che ha memoria: un vero dramma.
Ma Ambra non si perde d'animo e nulla la potrà rompere l'amicizia con Mattia, anche se non si vedranno più tutti i giorni, si sentiranno per telefono (no, niente cellulare all'epoca..), lui si farà altri amici e se la dimenticherà? E cosa sarà della loro palla di chewing gum?

Paula Danziger ha avuto la capacità di creare un personaggio unico nel suo genere, assolutamente geniale; i temi trattati non sono certo semplici: la separazione da un amico speciale, il divorzio dei genitori, la difficoltà nel farsi nuovi amici, il nuovo rapporto che si viene ad instaurare con il padre lontano, il nuovo compagno della mamma...Sono sicura che ricorderete come quando si è piccoli tutto diventa più grande, a volte immenso per una personcina così piccola. La piccola protagonista però non si perde d'animo.
Ricordo ancora le risate che facevo leggendo i suoi libri...Ambra è una ragazzina come le altre, ma attraverso i suoi occhi il mondo prende tutto un altro colore.
Per ovvi motivi i libri penso siano più indicati per un pubblico femminile (anche perché lo sappiamo che a quell'età le fanciulle sono molto più mature dei maschi ;) ) e penso che anche se sono ormai passati 20 anni dalla pubblicazione del primo libro i temi sono ancora assolutamente attuali...Inoltre è un bene imparare fin da subito che solo grazie all'ironia e ad uno sguardo positivo sul mondo si superano le difficoltà!

2 commenti:

  1. Non l'ho mai letto ma lo ricordo bene nella biblioteca della scuola, e la collana del battello a vapore era la mia preferita!! Ci sono moltissime letture per ragazzi che ho amato, come tutta la serie di Susy e Paul, i capolavori di Dahl ma tra tutti, il cucchiaio di meteorite di Ridley ha un posto speciale nel cuore :)

    Ps la serie di post sulla letteratura per ragazzi mi piace moltissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per questo commento perché a parte quelli di Dahl non li conosco e volevo trovare dei libri da leggere...
      Hai ragione, il Battello a vapore ha pubblicato dei libri stupendi :)
      Sono molto contenta che ti piaccia questa idea!

      Elimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3