domenica 25 agosto 2013

La Top Ten della mia libreria.

Buonasera a tutti.
Vi starete chiedendo che fine abbia fatto...Ebbene, la sessione si avvicina e io ho un esame tra meno di due settimane, quindi no, non vi ho abbandonati, sono solo immersa nello studio.

Non ho molto tempo per leggere, quindi ho pensato di creare un piccolo PostTag: La Top Ten della mia libreria perché nonostante qualche lettore non abbia una libreria immensa e preferisce prendere i libri in Biblioteca (bravi!!!) o vi siate convertiti al digitale, scommetto che nella vostra libreria ci sono almeno 10 libri di cui non vorreste mai liberarvi.

L'idea mi è venuta grazie alle ragazze di Leggo per legittima difesa. (quì c'è il link della pagina Facebook, ve la consiglio!), se guardate tra gli album delle loro foto capirete perché, eheh :)



1. Anna Karenina//Tolstoj
1024 pagine di intrecci amorosi, tradimenti e pettegolezzi...Il tutto nell'atmosfera della Russia del XIX secolo. Devo aggiungere altro?!

2. Il buio oltre la siepe // Harper Le
Una lezione di vita sincera e struggente. Lo porto nel cuore. 

3. Nanà // Emile Zola
Nanà ha un'unica dote: la bellezza, capace di ammaliare e causare la rovina di chi la ama.
Non lasciatevi ingannare dalla fama dell'autore: vi assicuro, ne vale la pena!

4. La coscienza di Zeno // Italo Svevo
Chissà perché mi sento così vicina a Zeno....?! ;)

5. L'eleganza del riccio // Muriel Barbery
Un libro da AMARE; per nulla impegnativo.
Quando si dice che "l'abito non fa il monaco" penso alle due protagoniste...Fantastico!

6. Jack Frusciante è uscito dal gruppo // Enrico Brizzi
Credo sia il libro che ho riletto di più nella mia adolescenza. 
Ha la giusta malinconia e velato romanticismo, le frasi perfette da adolescente ribelle...Le citazioni musicali poi sono una rivelazione! 

7. La Chimera // Sebastiano Vassalli 
E' una storia tristissima, la storia di una ragazza accusata di stregoneria nel XVII secolo. 
Scritto in modo favoloso, ricostruzione storica perfetta, partecipazione emotiva assicurata.

8. Norvegian Wood // Murakami Haruki 
Il primo libro che ho letto di questo autore, sicuramente il meno onirico che ha pubblicato.
Un romando di crescita, sia per il protagonista che per il lettore.

9. L'insostenibile leggerezza dell'essere // Milan Kundera
Questo è uno di quei libri che non riuscirò mai a recensire perché nessuna parola renderà mai merito alla bellezza del romanzo.
Vi dico solo che l'ho conosciuto tramite il mio professore di Filosofia che l'ha definisto "Uno dei libri della vita". Concordo in pieno. 

10. I promessi sposi // Alessandro Manzoni
Non capirò mai chi lo definisce "noioso"...
Se sei uno di quelli ti consiglio questo post ;) link


Spero che il post sia stato d'ispirazione. Mi raccomando, passate dal gruppo di Leggo per legittima difesa.
Se volete condividere sul mio blog la vostra Top Ten lasciate il link tra i commenti. Non vedo l'ora di scoprire quali sono i vostri libri preferiti!!!

8 commenti:

  1. Carina davvero questa idea... inizio a pensare anche io ai miei 10! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato fosse un'idea carina per farci conoscere meglio...Spesso si dice la propria su specifici libri ma si ha sempre una visione parziale dei gusti letterari di una persona..
      Se vuoi metti poi il link quì :)

      Grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Alcuni di questi libri li ho letti, gli altri sono in "lista d'attesa da tempo"... Nella mia top ten sicuramente ci sarebbe Calvino!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  3. bella quest'idea! dovrei pensare alla mia top ten.
    Tra i tuoi ci sono diversi libri che ho letto e che non ho apprezzato quanto te, per esempio Norvegian Wood. Però che belli L'eleganza del riccio, L'insostenibile leggerezza dell'essere e La Chimera!
    e poi che ridere quel link su I promessi sposi: per un attimo ho pensato che fossi strampalata e anormale. grande il trio!!

    http://littlemissbook.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha...Quando ho delle giornate tristi mi guardo qualche pezzo così mi faccio delle sane risate.
      sono contenta ti sia piaciuta, spero di vedere anche la tua TopTen ;)
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  4. Mi è piaciuta quest'idea ed ecco qui la mia lista ;)

    http://papers-candia.blogspot.it/2013/08/la-top-ten-della-mia-libreria.html

    Molti dei libri della tua lista li ho letti e li adoro, altri sono ottimi suggerimenti per il futuro!

    RispondiElimina
  5. Due dei libri che hai citato sono anche nella mia top ten: Anna Karenina (è stato un parto ma l'ho finito) e La Coscienza di Zeno.
    Altri due mi incuriosiscono: Il buio oltre la siepe e l'insostenibile leggerezza dell'essere, che indubbiamente è famosissimo ma ancora non ho letto!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo blog!
    io sono stata ispirata qualche tempo fa da http://www.idealbookshelf.com e ho selezionato questi (qualcosa in comune!)
    - Cent'anni di solitudine di G.G: Marquez (Il mio libro preferito)
    - Anna Karenina di L. Tolstoy (Il libro che rileggerei molte volte)
    - L'Isola di Arturo di E. Morante (Il libro che ha contribuito a formarmi)
    - Harry Potter e il calice di fuoco di J. K. Rowling (Il libro che mi ha tenuta fino alle 3 di notte a leggere per finirlo)
    - Le streghe di R. Dahl (Il primo libro che mi ha completamente rapita)
    - Il buio oltre la siepe di H. Lee (Il libro che mi ha accompagnata in uno dei miei viaggi importanti)
    - Farehneit 451 di R. Bradbury (Il libro che ha sviluppato un po' di senso critico e di ribellione, letto nel fiore dei 16 anni)

    RispondiElimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3