domenica 15 settembre 2013

Expo 58 // Jonathan Coe

Autore: Jonathan Coe
Titolo: Expo 58 



Genere: Romanzo
Editore: Feltrinelli
Traduzione: Delfina Vezzoli
Anno: 2013
Prezzo: 17 Euro
Pagine: 277



Il trentaduenne Thomas Foley è un impiegato del Central Office of Information of London: un lavoro noioso, una vita comune, un matrimonio non troppo felice dopo la nascita della piccola Gill, un vicino che odia. Un giorno viene convocato per una riunione in cui gli viene comunicata la notizia  che gli cambierà la vita: dovrà recarsi per qualche mese alla Exposition universelle et internationale de Bruxelles del 1958 per sovraintendere alla gestione del pub Britannia, all'interno dello stand inglese. Dopo qualche esitazione decide di abbandonare tutto e di buttarsi nell'avventura. 
Il clima è elettrizzante, è il primo evento simile dopo la guerra, la guerra fredda è in pieno svolgimento e l'intenzione è quella di far socializzare rappresentanti di tutti i Paesi (e tutti sappiamo che una volta varcato il confine tutto l'esotico ha un fascino irresistibile); Thomas fin dal suo arrivo viene avvicinato da due individui che lo coinvolgono una una improbabile spy story che sembra più un omaggio ai romanzi di Ian Fleming che mettere in reale pericolo il protagonista, ma che rendono la vicenda più articolata senza che diventi noiosa (il magistrale tocco del maestro..).
Ciò che Coe è in grado di fare è sicuramente far si che il lettore si immerga anche se per poco nel piacevole clima festoso che si doveva respirare recandosi all'Esposizione.

Non nascondo che rispetto a questo libro avevo alte aspettative dato che l'unico libro dello stesso autore che ho letto fin'ora, "La pioggia prima che cada", è magnifico; inoltre la pubblicazione è stata accompagnata da una notevole campagna pubblicitaria e le poche righe sulla copertina ne parlano come "la nuova, esilarante commedia di Jonathan Coe". 
Che sia una commedia non c'è dubbio, ma di esilarante è un po' eccessivo. 
Mi è piaciuto invece moltissima la scelta dell'ambientazione e lo scrupolo con cui l'autore si è attenuto nella documentazione a riguardo...Non ho mai letto un libro in cui l'interessantissimo mondo delle Esposizioni Universali e ciò è sicuramente un elemento non secondario alla narrazione.
Un libro piacevole, scorrevole, senza troppe pretese e in cui anche i temi seri sono trattati con garbo e leggerezza. 

8 commenti:

  1. Sembra uno di quei libri che mi piace leggere durante i miei viaggi in treno: leggero e scorrevole. Ci farò un pensierino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è l'ideale per i viaggi, anche se l'edizione non è proprio tascabile :)

      Elimina
  2. non ho mai letto nulla di Coe per poter dire la mia. però ho letto su diversi blog le mille aspettative, come le tue, su questo libro. Si sa come vanno queste cose: un autore conosciuto vende comunque e le case editrici lo sanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma io sono una di quelle che parte già prevenute di fronte ad una campagna di marketing così ben oliata, inoltre l'unico libro che avevo letto di questo autore è veramente fantastico..In ogni caso ci sono stati flop decisamente peggiori ;)

      Elimina
  3. (; Reb, xoxo.

    * Sul mio blog c'è un post dedicato alla
    VFNO di Firenze, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/09/vogue-fashions-night-out-2013-firenze.html

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi aveca intrigata in libreria.. poi non l'ho comprato, però sono molto tentata! Ps chiedo perdono per non aver poi realizzato il mio tag sui libri d'infanzia, sono partita per le vacanze e ho messo da parte diversi post che avevo in mente, compreso questo, :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è carino se non vuoi nulla di impegnativo, anche a me aveva intrigato e mi sono lasciata trascinare dall'entusiasmo. Per quanto riguarda il post non ti preoccupare, ti capisco perfettamente :)

      Elimina
    2. ultimamente faccio molta fatica a trovare qualcosa che riesca a trasmettermi passione.. sono molto selettiva e non mi lascio ampi margini di scelta e questo mi limita molto..

      Elimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3