giovedì 25 aprile 2013

Dance Dance Dance // Murakami Haruki


Titolo: Dance Dance Dance

Autore: Murakami Haruki 


Genere: Romanzo noir, Letteratura giapponese


Editore: Einaudi 


Traduzione: Giorgio Amitrano


Anno: 1988

Prezzo:13,5 Euro , 6,99 Euro ebook



Pagine: 500




Tutt'a un tratto mi ricordai di un libro di scienze che leggevo da bambino. A un certo punto c'era la domanda :"Cosa accadrebbe al mondo se non esistesse l'attrito?" la risposta era: "Se non esistesse l'attrito, tutto quello che c'è sula terra sarebbe risucchiato nello spazio dalla forza centrifuga, della rotazione". Ecco, io mi sentivo esattamente così.  

Il solitario trentaquattrenne giornalista freelance, già protagonista di Nel segno della pecora, dopo aver rotto con l'amante Kiki decide di tornare al Dolphin Hotel a Sapporo, luogo dei loro incontri ma lo trova inspiegabilmente cambiato; qui conosce  Yumiyoshi, una delle dipendenti dell'hotel e Yuki, una strana ragazzina di tredici anni con cui fa amicizia. 
Kiki intanto è sparita nel nulla, la sua ultima "apparizione" è in una scena d'amore di un film il cui protagonista è Gotanda, un vecchio compagno di scuola del protagonista; inizia quindi la ricerca della ragazza anche attraverso Gotanda che l'ha conosciuta attraverso un la società di squillo di lusso per cui Kiki lavora. La ricerca della ragazza, l'amicizia con Yuki e con Yumiyoshi si alternano ad eventi assurdi ed inspiegabili in cui il protagonista si trova coinvolto. 
La lettura di questo romanzo non va affrontata secondo i canoni classici della logica causa - effetto degli eventi: bisogna lasciarsi trasportare dalle parole, dai fatti improbabili degni di un sogno; lo stile è piacevole, semplice, lento, il lettore si immerge piano piano e quando ne riemergesi sente rasserenato, rigenerato. 
La ricerca della ragazza collocherebbe il romanzo nel genere noir, ma è riduttivo..E' un romanzo psicologico, fantasy, in cui vita e morte si intrecciano, come tutti i romanzi di Haruki, in cui il sovrannaturale segna gli eventi quasi quanto il reale, tant'è che è l'uomo-pecora, proprio quell'improbabile personaggio vestito con la pelle di pecora che appare già in Nel segno della pecora a dare un senso (o non-senso a dire il vero) alla vicenda. 

"Ma cosa devo fare allora?""Danzare" rispose "continuare a danzare, finché ci sarà musica. Capisci quello che ti sto dicendo? devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perché. Non devi pensare a cosa significa. Il significato non importa, non c'entra. Se ti metti a pensare a queste cose, i tuoi piedi si bloccheranno. E una volta che saranno bloccati, io non potrò più fare niente per te. Tutti i tuoi collegamenti si interromperanno. Finiranno per sempre. E tu potrai vivere solo in questo mondo. Ne sarai progressivamente risucchiato. Perciò i tuoi piedi non dovranno mai fermarsi. Anche se quello che fai può sembrarti stupido, non pensarci. Un passo dopo l'altro, continua a danzare. E tutto ciò che era irrigidito e bloccato piano piano comincerà a sciogliersi. Per certe cose non è ancora troppo tardi. I mezzi che hai, usali tutti. Fai del tuo meglio. Non devi avere paura di nulla. Adesso sei stanco. Stanco e spaventato. Capita a tutti. Ti sembra sbagliato. Per questo i tuoi piedi si bloccano".Alzai gli occhi e guardai la sua ombra sul muro."Danzare è la tua unica possibilità" continuò "devi danzare, e danzare bene. tanto bene da lasciare tutti a bocca aperta. Se lo fai, forse anch'io potrò darti una mano. Finchè c'è musica, devi danzare!"

Consigliato per una lettura mai scontata, piacevole, diverso da qualunque cosa abbiate letto fin'ora, promesso!

Giusto un appunto personale: la copertina del romanzo di una delle edizione statunitensi mi è piaciuta un sacco, è una delle mie copertine preferite in assoluto...voi che ne pensate? Alcuni la definiscono inquietante...



A presto e...Buona lettura!!!

2 commenti:

  1. Concordo! La copertina mi ha colpita subito :) Bellissima!

    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che c'è qualcuno che concorda con me allora ^^ Molto meglio di quella italiana, totalmente anonima..

      Grazie di essere passati :)
      Un bacio <3

      Elimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3