giovedì 4 aprile 2013

Bianca Come il latte, rossa come il sangue // Alessandro D'Avenia



Titolo: Bianca come il latte, rossa come il sangue

Autore: Alessandro D'Avenia

Genere: Romanzo 

Editore: Mondadori 

Anno: 2010

Prezzo: 19 Euro (6,99 Euro e-book)

Pagine: 254






E' uno dei libri più venduti del momento grazie al fatto che oggi esce l'omonimo film tratto da questo romanzo, ma era da molto tempo che volevo leggerlo: lo leggeva una mia amica durante il nostro ultimo viaggio insieme e la trama mi ha subito incuriosita. 
Il tema non è dei più leggeri (anzi): Leo ha sedici anni, e la ragazza dei suoi sogni, Beatrice, sua compagna di scuola a cui non ha mai rivolto la parola si ammala di leucemia (non spoilero, è già nelle prime pagine..).
L'adolescenza è già un periodo difficile di per se, con la tempesta ormonale, la scuola e tutto il resto e anche Leo non fa che farsi domande. Una certezza però ce l'ha: salvare Beatrice. 
Come fare?
Leo è un ragazzo come tanti, gli piace giocare a calcetto con il suo amico Nico, parlare per ore con la sua migliore amica Silvia, ascoltare la musica, non ha molto interesse per la scuola, litiga con i genitori..Insomma, un adolescente normale. 
Ha anche quella finta sicurezza data dalle presunzione dei ragazzi che vorrebbero già sapere tutto della vita: per lui è tutto o bianco o rosso. Bianco come il silenzio, la noia, la solitudine. Rosso come la passione, come l'adrenalina, l'amore...Il Rosso è Beatrice. 
La malattia della ragazza lo travolge, ma anche grazie a quello "sfigato" del supplente di storia e filo da lui soprannominato il Sognatore e ai suoi compiti a casa poco convenzionali riuscirà ad esprimere quel sentimento senza nome e senza forma. Certo, ci sono gli amici: Silvia lo prende per mano e come solo una donna può fare lo accompagna nell'affrontare le sue paure. Ma lo sappiamo, la vita non fa sconti. 
Questo è il romanzo d'esordio di Alessandro D'Avenia (classe 1977), subito diventato best-seller; è stato scritto attraverso gli occhi di un giovane per giovani, da lui ben "analizzati" dato che insegna greco e latino al liceo (fa anche lo sceneggiatore e pubblicista) ed è proprio a loro che a mio parere è rivolto. I capitoli sono brevi, l'ho letto in una giornata (complice Trenitalia e i suoi ritardi che hanno l'unico vantaggio di permettermi di leggere...), il linguaggio è quello semplice di un sedicenne che, non per fare quella di parte ma per frequentare un liceo Classico mi pare che il personaggio sia descritto con un livello culturale poco consono (riferimenti vaghi a parte quelli al Signore degli Anelli), ma questo non fa che da cornice ad una storia che non ha bisogno di fronzoli. 
Un ottimo romanzo d'esordio insomma come conferma il successo editoriale, secondo me se siete nell'età 13-19 lo apprezzerete ancora di più...Ma  insieme al libro dotatevi di fazzoletti, se siete sensibili vi serviranno.

Postilla: io andrò a vederlo anche perché una delle attrici è la ragazza di mio amico d'infanzia, quindi sono tipo moralmente obbligata ma vi prego, i Modà sono un pugno nello stomaco...

Alla prossima...E buona lettura :)

8 commenti:

  1. Non ho sentito delle critiche molto positive e finora l'ho snobbato parecchio, ma magari mi ricrederò! Sui Modà la pensiamo uguale :D
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto nel post è più per ragazzetti, anche come linguaggio...Non è tra i miei preferiti insomma! Cerco comunque di essere di larghe vedute illudendomi di essere ancora tra i teen :)

      Elimina
  2. Ciao Alessandra! Grazie per essere passata da me. Ho appena scoperto il tuo blog: bellissimo, e adoro il font che utilizzi nei post :)
    Vedrò a breve il film anch'io. Speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di essere passato!
      Sono lusingata...Grazie!

      Elimina
  3. Oh che bello avevo proprio bisogno di questo post. Ero indecisa se leggerlo o no e credo che proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti invogliata a leggere questo libro, almeno le mie recensioni sono utili a qualcuno ;)
      Grazie per essere passata!

      Un bacio <3

      Elimina
  4. anche noi abbiamo fatto la recensione di questo libro e postato l'uscita di questo film.
    Non pensiamo di andare a vedere il film, però magari leggeremo la tua opinione!
    se hai tempo spia anche il nostro blog:
    http://lenostreparolerev.blogspot.it/
    se ti piace commenta e unisciti=)

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi è piaciuto davvero moltissimo ed il film, anche se naturalmente non regge il confronto, è stato altrettanto bello! :)

    RispondiElimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3