lunedì 10 marzo 2014

Buoni consigli. Iniziamo la settimana in bellezza!

Ogni tanto lo sapete che mi piace condividere qualcosa di personale con voi, questa volta si tratta davvero di una banalità ma vi assicuro che, sarà stato per bella giornata o per la mia predisposizione particolare in quel momento, non so...In ogni caso qualche giorno fa mi sono imbattuta in una lista di buoni consigli, precetti o chiamateli come volete: mi hanno colpito mentre li ascoltavo e ho passato una intera settimana a pensarci. Li ho trascritti, stampati e messi belli in vista così da leggerli ogni mattina e ogni sera.
Di certo non mi cambierà la vita ma l'atteggiamento nell'affrontarla di sicuro, soprattutto perché ho sempre avuto delle fastidiose abitudini e credo che per  migliorarsi non sia mai troppo tardi. 
Impiegherete 10 minuti per leggerli, magari vi faranno riflettere...

Sii gentile con il prossimo. Ogni volta che aiuti qualcuno senza avere un ritorno personale, il  cervello produce serotonina, un ormone che ti rilassa e ti fa sentire meglio. In più stimola gli ormoni specchio che ti fa sentire in sintonia con lo stato d’animo di chi ti circonda. Se sei insieme a persone felici perché tu sei stato gentile anche tu sarai felice.

Non odiare e non lamentarti perché è inutile. Pensa a cosa puoi farci e se la risposta è “niente” fai  così: alza il busto, inizia a sorridere e assumi l’atteggiamento di una persona felice. La tua mente si convincerà di esserlo.

Vivi i problemi come delle sfide: l’unico problema irrisolvibile è quello che vedi come tale. Se usi la parola “problema” stai già impostando la mente sulla modalità “piagnone” la quale non farà niente perché il mondo ce l’ha con te.

Sii grato per quello che hai. Il marketing è studiato per renderti insoddisfatto della tua situazione. Vuole crearti dei bisogni che non ci sono per venderti un prodotto.

Sogna in grande. Trova un sogno che ti stimoli, quello che veramente vuoi fare nella vita. Le persone con un obiettivo chiaro sono più focalizzate e il loro lavoro porta a risultati migliori. Sono più felici perché sanno che si stanno avvicinando al loro obiettivo.

Non preoccuparti dei dettagli. Fatti la domanda: ”Me ne fregherà qualcosa tra un anno?” Se la risposta è “no” non preoccuparti, non dare a queste cose irrilevanti il potere di cambiare il tuo umore. Non  ne vale la pena.

Esci di casa. Quando metti il naso fuori di casa non sai cosa può succedere. La pigrizia è un killer della  felicità. Se qualcuno ti chiede di fare qualcosa  fallo! Più cose fai più hai la possibilità di trovare la tua vera passione perché non sai mai dove si nasconde l’ispirazione.

Non inventare scuse. Le persone felici non hanno avuto tutta la fortuna ma hanno usato i loro insuccessi per costruire la felicità. Piuttosto che parlare di come le circostanze ti sono state avverse trova il tuo errore e correggilo. Benjamin Franklin diceva “Chi è bravo a inventare scuse raramente è bravo a fare altro.”

La verità non esiste, la verità è una interpretazione. Puoi decidere di interpretare il mondo in maniera negativa e credere che tutto andrà male o di credere in un futuro straordinario. Più vedrai il lato positivo più riuscirai a cogliere il lato positivo della vita è la fortuna degli ottimisti.

Vivi nel presente, non preoccuparti del passato, non avere paura del futuro. Certo, devi imparare dai tuoi errori, devi fare un piano di quello che vuoi fare negli anni a venire ma la tua mente deve essere focalizzata su questo momento.

Scegli con cura i tuoi amici. Va bene conoscere molte persone ma non ascoltarli tutti. Là fuori la gente ha i tuoi stessi problemi, dubbi, insicurezze. Gli altri non sono perfetti, i loro consigli sono opinioni e la loro interpretazione del mondo è soggettiva quanto la tua. Non cercare l’approvazione degli altri, l’opinione degli altri vale come la tua con la differenza che tu hai più informazioni di loro e sai cosa  ti rende felice. Se qualcuno pensa di sapere cosa è meglio per te tu ringrazia ma saluta allontanandoti con le tue idee.

Impara ad ascoltare. Parla di meno e ascolta di più: se non ascolti non entrerai in sintonia con le altre persone. Impara il buon valore del silenzio, rifletti su quello che dicono gli altri. Vai oltre, nota il linguaggio, il tono, i movimenti. Rispondi a quello che ti è stato detto. Inizia la frase con “tu”, non con “io”. Dai attenzione agli altri daranno più attenzione a te.

Dì la verità. Se dici bugie l’atteggiamento da mentitore sarà talmente radicato  che comincerai a dubitare di te stesso. Le bugie stressano la mente perché sono difficili da elaborare e sostenere.

Smetti di credere nel destino. Credere nel destino è una bella scusa per scaricare la colpa dei tuoi fallimenti su fattori esterni . Ogni successo dipende da te, ogni fallimento dipende da te. Sul lungo periodo fortuna e sfortuna non esistono. Se sei bravo avrai successo, se dai la colpa al destino no. Prova, sbaglia, impara dai tuoi errori e riprova.

“Non posso” non esiste, esiste solo il “non ho voglia”.  



Coldplay // Viva la vida


Buona settimana a tutti :) 

[fonte: http://www.105.net/repliche/ascolta/programma/music-and-cars del 4 Marzo 2014]

2 commenti:

  1. Dovrei scrivermele anche io e leggerle ogni giorno, sono davvero belle e molto vere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che a me aiutano a vivere più serena, spero ti possano tornare utili ogni tanto ;)

      Elimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3