sabato 28 dicembre 2013

#Tag_ Year of books

Buongiorno a tutti! 
L'anno come ben sapete è ormai agli sgoccioli ed è proprio ora di tirare le somme. Da qualche giorno stavo pensando al post da scrivere ma una classifica sarebbe stata noiooosa, non scrivere nulla mi sarebbe dispiaciuto...Che fare? Fortunatamente esistono blogger più furbe e creative della sottoscritta come Alessia di Il profumo dei libri, un blog bellissimo...Lo conoscete? No?? Passate a trovarla perché ne vale la pena.
Comunque la bravissima Alessia ha ideato un Tag per parlare un po' dell'anno che è passato e delle nostre letture. Se volete partecipare usate il bellissimo banner! 

 Il profumo dei libri - TAG: Year of Books



Per tutti i lettori:
1. Il libro più bello?
Beh, bella domanda. Dopo una attenta riflessione direi che il premio può aggiudicarselo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, uno dei pochi libri che rinnova la mia fiducia nell'umanità. Mi dispiace solo averlo letto da adulta... 

2. Il libro più brutto?
Come chi mi segue da un po' forse ha intuito io evito di fare recensioni di libri che non mi sono piaciuti perché vi assicuro che consigliare di non leggere un libro mi fa davvero stare male. In ogni caso gli ultimi due libri che ho finito sono stati un vero disastro uno dei quali vince, senza alcun dubbio. Si tratta di "Il paese delle nevi" di Kawabata Yasunari. Noioso. Incomprensibile. Per me che ho sempre adorato la letteratura giapponese è stato duro da accettare. 

3. Il libro più lungo?
Mi meraviglia ammettere che si tratta di "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" con le sue 446 pagine. Dopo aver letto "Anna Karenina" e "Guerra e pace" mi sembra una lettura molto molto contenuta in quanto a spessore, poi essendo così bello l'ho letto con molto molto piacere. 

4. Il libro più corto?
Direi "Il grande Gatsby" ma vista la politica adottata dalla Newton Compton di comprimere i libri in un numero minimo di pagine passando da caratteri per orbi a robe illeggibili non saprei... 

5. Il genere di cui hai letto più libri?
Narrativa contemporanea e non e un po' di classici che non fanno mai male. Come sempre direi, magari nel 2014 mi spingerò ad esplorare altri lidi della letteratura ;)

6. Il genere di cui hai letto meno?
Stranamente i così detti romanzi storici sono quasi assenti nell'elenco...Peccato! 

7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
Beh, devo ammettere che come al solito è un libro che mi ha consigliato mia madre i cui gusti letterari differiscono dai miei notevolmente. Diciamo che "amato" è un po' esagerato in questo caso ma l'ho decisamente apprezzato...Si tratta di "Lessico famigliare" di Natalia Ginzburg

8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
Come nel caso del punto 2 anche in questo caso ammetto di non aver trovato di coraggio di recensirlo anche perché le aspettative erano alte, molto alte. Caro Charles Bukowski, con "Donne" il nostro primo approccio non è andato affatto bene....

9. Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
So che ne sarete meravigliati ma "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro non lo conoscevo, nonostante ne esista anche il film!

10. Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?
Nonostante sia una mia concittadina "Marina Bellezza" di Silvia Avallone. Trovavo pubblicità del libro ovunque prima ancora della sua pubblicazione quindi siamo già partiti col piede sbagliato. Lo leggerò? Forse...Probabilmente lo inserirò nella mia lista del 2014.


Per i blogger:

1. La recensione più difficile da scrivere?

Mah, al momento che io ricordi mi viene in mente "La bella estate" di Pavese...Ho tentennato qualche settimana prima di pubblicare il post... 

2. La recensione nata con estrema spontaneità in pochi minuti?
"La ragazza di Bube" di Cassola: un vero fiume di parole...Forse è anche quella a cui sono anche più affezionata! 

3. Il post più famoso e più commentato?
Per quanto riguarda le recensioni "Bianca come il latte, rossa come il sangue" e "Expo 58" sono i post più commentati insieme alla Top ten della mia libreria, che invece è un post Tag.

4. Il post a cui sei più legato?
Questa domanda ha una risposta ovvia. Sapete che mi piace condividere con voi oltre alle mie letture anche alcuni aspetti ed eventi della mia vita, quindi nonostante sia legata ad alcune recensioni in modo particolare nulla mi fa commuovere ogni volta come il post che ho scritto quando io e Stefano siamo andati a prendere Dana..

5. Il mese più attivo?
Marzo, forse con la primavera e l'aumentare delle mie ore trascorse in treno hanno influito sulla quantità di libri letti.

6. Il mese più "morto"?
Ovviamente, come è facile comprendere io "sparisco" sempre in corrispondenza di esami/laboratori, periodi in cui l'università prosciuga le mie giornate più del solito...Quindi ovviamente stiamo parlando di febbraio (mi sono laureata, quindi so che mi perdonerete) e novembre in cui invece c'è stata una lunga fase di assestamento in campo scolastico. 

7. Un blog che avete iniziato a seguire per caso e che vi ha sorpreso?
Premetto che tutti i blog che seguo sono stupendi, stimo tutte i blogger con cui interagisco, ormai lo sapete. Però devo ammettere che Little miss book di Marina e Candia di Papers - Scartoffie letterarie si meritano il titolo a pari merito!

8. Un blog che vi hanno consigliato e che invece vi ha deluso?
Mah, non per fare la santerellina ma vi assicuro che è vero: nessuno mi ha ancora consigliato blog per cui devo per forza rispondere nessuno. 
Però un sassolino me lo devo togliere: personalmente non sopporto quando leggo post pubblicati tanto per fare, mi piacciono molto i blog personali, in cui si ha davvero qualcosa da dire, in cui ci si mette davvero in gioco...Chi vuole capire capisca!!!



Quali buoni propositi avete per il prossimo anno?

Io non faccio più la lista dei buoni propositi da anni. In ogni caso spero di riuscire a mantenere tutto ciò che elencherò qui sotto

  • Trovare più tempo per leggere e scrivere recensioni perché quest'anno sono stata davvero troppo poco attiva e incostante e mi dispiace moltissimo
  • Continuare a condividere con voi le mie letture, passioni e quant'altro, a prescindere dal numero dei followers o lettori o seguiti vari
  • Stupirvi. Le buone idee non sono mai abbastanza...
  • ....Ma soprattutto, VORREI TROVARE IL CORAGGIO DI RECENSIRE ANCHE I LIBRI CHE NON MI SONO PIACIUTI. Basta questo silenzio a riguardo, basta essere cauti. Sono sicura che anche da soli capite che le mie restano sempre e solo opinioni personali...
Partecipate anche voi numerosi al post tag, sono curiosa delle vostre risposte!





11 commenti:

  1. Mi è piaciuta questa idea! ;-) Ecco qui il mio post:
    http://papers-candia.blogspot.it/2013/12/posttag-year-of-books-2013.html

    RispondiElimina
  2. Belle le tue letture! forse mi cimenterò anch'io nel tag, se esco dal letargo prima di mai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto con ansia di leggere il tuo post ;)

      Elimina
  3. La prima parte di questo tag esisteva già, lo faccio ogni anno, ma visto che qualcuno si è inventato la seconda per i blogger, credo che questa volta integrerò anche io per cambiare un po'... :-)
    Anche io avevo acquistato Non lasciarmi di impulso e sono stata premiata... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? Scusa, non lo sapevo proprio, ti avrei citata nel blog come ti sarebbe spettato di diritto :S Brava che lo hai segnalato!!!
      Allora cercherò sicuramente i tuoi post vecchi ;)
      Buon anno cara e ancora scusa...Lo segnalerò sicuramente sulla mia pagina facebook!

      Elimina
    2. Ciao Strawberry, scrivo non per fare polemica ma per farti capire, dato che il tag l'ho inventato io :)
      Sul mio blog ho scritto che, nel caso in cui fosse esistito un tag identico, speravo di essere contattata, proprio perché io non faccio mai tag e non ho avuto il tempo di andare in giro a cercare l'esistenza di tag uguali, quando ho letto il tuo commento mi è venuto un colpo, ho pensato: "cavolo, sta a vedere che devo cancellare tutto", così prima di fare qualche follia sono andata a cercare sul tuo blog il tag di cui parlavi per capire... Se ho capito bene quale tag prendi in considerazione tu, per mia fortuna ho scoperto che non è uguale, poche domande sono le stesse. Ho tirato un sospiro di sollievo, perché molti tag diversi hanno domande uguali al loro interno, credo sarebbe quasi impossibile inventare un nuovo tag con domande completamente differenti da qualsiasi altro esistente.
      Comunque, se vuoi ti cito nel mio blog, anche se come ho già detto non ero a conoscenza né del tuo blog, né del tag che hai fatto negli anni passati. Fammi sapere e scusatemi se ho scritto un papiro, ma voglio essere sempre il più corretta possibile :)

      Elimina
    3. Tranquilla, è un tag che credo esista da tempo in giro... e ora ce n'è una nuova versione! :-D

      Elimina
  4. Ciao Alessandra, sono contenta che hai deciso di fare questo tag sul tuo blog e le tue risposte sono davvero interessanti. Ho letto anch'io "Il buio oltre alla siepe" e mi è piaciuto moltissimo, uno di quei libri che bisogna leggere almeno una volta nella vita.
    Un libro che mi interessa molto (tra quelli che hai citato) è "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" è un po' che mi passa davanti agli occhi e credo proprio lo aggiungerò alla mia wishlist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita di leggere "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" ne vale davvero la pena...
      Grazie per essere passata e buon anno!!!!

      Elimina
  5. Ma quant'è carino il tuo blog!
    Ti ho appena scoperta grazie a Strawberry, che ti ha citata nel suo post tag.
    Sono anche già follower! (con il nome Justin Bologna)

    A presto allora!

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  6. Certo che devi recensire anche i libri che non ti sono piaciuti, magari è più difficile ma certamente utilissimo per chi legge. Alla fine non è un consigliare di non leggerlo, ma dire che a te, personalmente, quel libro non è piaciuto per determinati motivi!
    Cmq io penso che dopo Anna Karenina tutto mi sembri di una brevità sconvolgente!

    RispondiElimina

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3