Titolo: Il Grande Gatsby (The great Gatsby)
Autore: F. Scott Fitzgerald
Genere: Romanzo
Editore: Newton Compton Editori
Traduzione: Bruno Armando
Anno: 1925
Prezzo: 0,99 Euro
Pagine: 125
Nick Carraway è uno scapolo di trent'anni originario del Middle West trasferitosi a West Egg (poco lontano da New York) dove conduce una vita tranquilla lavorando in borsa. Il suo curioso vicino James Gatz, il classico arricchito (si deduce attraverso attività non esattamente lecite): si fa chiamare Jay Gatsby, cela il proprio passato e risiede in un villone con servitori, piscina e auto lussuose, alle sue feste partecipano personaggi noti o in cerca di notorietà ma nessun vero amico che lo conosca veramente; Nick fa amicizia con il curioso personaggio e frequenta spesso casa sua.
Daisy è la cugina di secondo grado di Nick, la classica moglie infelice tradita dal marito Tom. Ma se poi si scoprisse che Gatsby conosce Daisy e che i due si amavano ma non si sono visti negli ultimi cinque anni? Un gran casino, appunto.
Nick è il narratore di tutta la vicenda, un attore praticamente passivo se non fosse per la sua relazione con Jordan Baker, nota tennista, falsa e un po' idiota, di cui tra l'altro non parla molto.
Il centro del racconto è questo enigmatico personaggio, Gatsby.
Sul retro del libro si legge : L'essenzialità, la finezza descrittiva, i personaggi indimenticabili hanno fatto di questo romanzo un "classico moderno" . Secondo me si sono sbagliati. Non capisco come facciano a considerarlo uno dei grandi libri della letteratura americana.
Io l'ho trovato noioso, a tratti banale e decadente, i personaggi sembrano slegati dalla realtà, forse anche a causa del loro status sociale, ma non li ho sicuramente trovati indimenticabili.
Insomma, mi ha lasciato indifferente, uno di quei libri piatti e insapore che probabilmente dimenticherò presto.
Spero che il film che uscirà in Italia il 16 maggio, regia di Baz Luhrmann sia migliore: Gatsby è interpretato da Leonardo DiCaprio, quindi garanzia di qualità (ed è anche un bel vedere..).
Voi l'avete letto? Andrete a vedre il film? Ditemi cosa ne pensate!
A presto...e buona lettura!!!
ho acquistato il libro su consiglio di un'amica che lo trova molto bello, non ho ancora un'opinione in merito perché si trova ancora sullo scaffale e lo leggerò appena troverò il tempo! Del film sono curiosa, non mi aspetto una storia di spessore ma molta spettacolarità nelle scenografie e costumi (e questo mi basta!)
RispondiElimina^_^
Si, ambientazioni e costumi saranno stupendi...In quanto al libro a me non ha detto molto, anche una mia amica che lo stava leggendo mi ha detto la stessa cosa ma dato che è uno dei "grandi libri" probabilmente sono io a non coglierne il senso.
EliminaQuando lo leggi se vuoi dimmi se ti è piaciuto.
Un bacio <3
lo farò con piacere!!
EliminaE non solo:
c'è un premio per te, vieni a ritirarlo nel mio blog!
Alessia Lattementa
http://alessialattementa.blogspot.it
Anche a me non ha detto proprio niente, non so se sono io che non ho colto questa meraviglia letteraria, oppure sia effettivamente sopravvalutato (cosa che reputo)! ;)
RispondiElimina