Autore: Erri De Luca
Titolo: I pesci non chiudono gli occhi
Genere: Romanzo
Editore: Feltrinelli
Anno: 2011
Prezzo: 6,5 Euro
Pagine: 115
L'estate dei dieci anni, ve la ricordate?
A dieci anni non si è più bambini, ma neanche ragazzi.
Il mondo non è più un parco giochi ma il luogo delle scoperte, quel mondo da cui neanche le braccia di mamma e papà ti possono più proteggere.
Il corpo sembra crescere ad una velocità diversa e si fatica a riconoscerlo...Insomma, una gran confusione.
L'estate dei dieci anni è quella dei grandi cambiamenti, si impara che si può anche amare ciò da cui ci tenevamo alla larga e che si possono imparare un sacco di cose sulla vita anche non stando sui libri. Quella delle grandi emozioni.
Per il protagonista di questo romanzo l'estate dei dieci anni è l'Estate, quella che si porterà dentro per tutta la vita e le ferite sulla pelle ogni volta che si guarderà allo specchio: resterà solo un segnetto, ma lui saprà sempre che non sono semolici cicatrici.
Quella in cui non vedrà il padre per mesi e il rapporto tra i genitori divisi dall'oceano verrà deciso da una lettera.
E, soprattutto quella in cui imparerà a dare un nome alle cose, non a capire gli adulti attraverso i libri ma viceversa.
Mantenere, il mio verbo preferito, era successo. Come fa a saperlo? Pensai e mi risposi: lo sa e basta. Non avevo toccato niente di così liscio fino allora. Ora so neanche fino a oggi. Glielo dissi, che il suo palmo di mano era meglio del cavo di conchiglia, mentre risalivamo a riva, staccati. “Lo sai che hai detto una frase d’amore?” disse avviandosi verso l’ombrellone.
Erri De Luca è uno scrittore straordinario, ogni sua frase è magica, preziosa: vorresti che ti risuonasse nella mente per un tempo infinito.
La città di Napoli, il porto, l'odore del pesce e della salsedine sembrano uscire dalle pagine (mi ricorda molto la sensazione che ho avuto leggendo Il vecchio e il mare di Hemingway e vi assicuro che le mie affermazioni sono sempre ben ponderate...).
In questo romanzo però mi è sembrato che narrazione e vicende si trovassero su due binari diversi, che la storia non fosse adeguata, una stupenda confezione per un regalo certo bello, non eccezionale.
Erri, aspetto con ansia il tuo prossimo libro.
Prehistoric // Now, Now
Il mio libro sotto l'ombrellone è stato L'AMORE è UN DIFETTO MERAVIGLIOSO...merita!;-)
RispondiEliminaNon lo conosco, lo leggerò sicuramente!
EliminaGrazie C:
Sempre voluto leggerlo :)
RispondiEliminaNe vale la pena...Ne ha scritti di migliori ma non è male!
EliminaAnch'io ho letto questo libro e mi è piaciuto molto. De Luca ha uno stile delizioso.
RispondiEliminaConcordo, scrive divinamente!
Elimina