venerdì 7 dicembre 2012

J. R. Tolkien - Lo Hobbit / The Hobbit

Tirolo originale : The Hobbit

Autore: John Ronald Reuel Tolkien


Genere: Fantasy 


Editore: Adelphi

Anno: 1937

Prezzo: 11 Euro 

Pagine: 342



E' iniziato il "final countdown"...dopo un anno posso dire che manca ancora una settimana all'uscita nei cinema italiani del film "Lo Hobbit: un viaggio inaspettato". 
Mi sento elettrizzata, come quando nel gennaio del 2003 ho aspettato per ore fuori dal cinema al freddo con i miei amici che avevo trascinato a vedere Il Ritorno del Re..
Questa volta però ho imparato dai miei errori, mi sono fatta furba e ho letto prima il libro per evitare di annoiarmi a morte come quando ho letto Il Signore degli Anelli, una cosa davvero deprimente. 
Quindi in questi due giorni mi sono dedicata alla lettura di quello che è stato definito da W. H. Auden "la più bella storia per bambini degli ultimi cinquant'anni".
La storia è ovviamente (per chi non lo sapesse) il prequel del Signore degli Anelli e narra le avventure di Bilbo Baggins. 
Bilbo è un giovincello di circa cinquant'anni e inaspettatamente si trova coinvolto da Gandalf nel progetto di recuperare il tesoro dei nani che era stato rubato. Tra le varie avventure di Bilbo, lo stregone e i 13 nani viene anche narrato anche l'incontro dell'Hobbit con Gollum e il ritrovamento dell'anello del potere.
Questo è in massima sintesi il contenuto. La scrittura è semplice, scorrevole, divertente. 
La storia è molto più adatta effettivamente ad un pubblico infantile ma non si è mai troppo grandi per un bel libro per bambini, di quelli che ti rimangono dentro per il resto della vita. 

Non spendo parole inutili per descrivere la poetica di Tolkien vi lascio la puntata di Cult Book dedicata a Tolkien. 


Alla prossima...e buona lettura :)


Ale <3



Title: The Hobbit
Author: John Ronald Reuel Tolkien
Genre: Fantasy

Year of publication: 1937

I started the "final countdown"...after one year I can say that "The Hobbit: an unexpected journey " will be at the cinema in Italy next week.
I feel excited, I remember when, in January 2003 I waited for hours out of the cinema to see The Return of the King with my friends. 
This time I learned from my mistakes so I read the book before seeing the film. I wouldn't want to get bored like I did when I read "The Lord of the Rings", that was depressing.
So, in thiese two days I read the book that W. H Audrey defined "The best fairytale of the last fifty years ".
The story in the prequel (if you don't know it) of "The Lord of the Ring" and narrates the adventures of di Bilbo Baggins. 
Bilbois "only" fifty years old and surprislingly concerned by Gandalf in a project to regain the treasury of the dwarf that was stolen by a dragon. Among Bilbo's adventures, the wizard and the 13 dwarfs the story also narrates the episode of the meeting between the Hobbit and Gollum and the finding of the Ring of Power.
This is a little summary. The writing is simple, fluent and funny. 
The story is adapted to children but you are never too grown up to read a good fairytale, of those that can be part of the life, from childhood to adulthood.

See you....and  enjoy the reading ^^

Ale <3



Nessun commento:

Posta un commento

<3 Grazie per aver visitato il mio blog e per il tuo commento <3